Canazei

Costeggiando i verdeggianti boschi dell’alta Val di Fassa, tra larici e abeti, vicino alla passeggiata verde che da  Canazei porta fino a Campitello e Vigo di Fassa, Cesa Dolomia si mostra Accogliente sia dal nome che porta che dalla posizione che occupa.
Situata in una delle zone più tranquille e pittoresche della magnifica Canazei, a 1440 mt di altezza, appare fin da subito una meta felice e spensierata per le vostre vacanze.
La distanza dal centro di Canazei è di 500 metri, mentre dagli impianti di risalita del Belvedere-ColRodella e Sellaronda  soli 700 metri.
La fermata dello ski-bus e dell’autobus si trova a soli 20 metri dai nostri  appartamenti.

Canazei, la perla della Val di Fassa

La Val di Fassa è la meta ideale per una vacanza rigenerante, energetica ed alternativa, ed in ogni stagione sprigiona un fascino irresistibile. Canazei, in particolar modo, viene considerata la capitale dello sci in Val di Fassa ed è ormai nota in tutto il panorama sciistico internazionale. Una vacanza a Canazei quindi, offre diverse possibilità di svago: da una rilassante passeggiata immersi nel verde di una natura pura ed inalterata, ad appassionanti sciate su ben 800 km di piste, servite da impianti di risalita all’avanguardia.,Chi prende la comoda cabina ad agganciamento automatico dal centro del paese, si trova in pochi minuti proiettato nel più grande e spettacolare circuito sciistico del mondo: il Sella Ronda. Sull’ampia e soleggiata conca del Belvedere, grazie ai numerosi impianti predisposti, è possibile sciare non solo sulla ski area stessa, ma da qui immettersi nel famoso circuito del Dolomiti Superski, con 4 comprensori comodamente raggiungibili dal paese. Il Belvedere, il Ciampac, il Col Rodella e la Marmolada rientrano infatti nell’ampia offerta dedicata a tutti gli appassionati dello sci e dello snowboard.

Le scelte possibili sono innumerevoli: si va dalla pista facile, a quella media, fino a quella segnata in nero adatta allo sciatore più ardito. In estate Canazei offre molti spunti per escursioni memorabili. Alcuni nomi di cime dolomitiche come Pordoi, Sella e Marmolada evocano da soli escursioni e scalate che hanno fatto la storia del mondo della montagna. Canazei , inoltre, evoca ricordi lontani: gite in quota, piacevoli passeggiate, paesaggi da cartolina, colori, suoni, sapori e fragranze. Il paese più conosciuto della Val di Fassa è celebre anche  per le case colorate o dipinte come quelle nelle fiabe, ma anche per la vivacità delle sua vita notturna.
Un esempio è l’Eghes Wellness Center, presso la piscina di Canazei, dove trionfa l’acqua con un percorso benessere rigenerante e vario, ideato secondo l’antica filosofia delle “thermae” romane. Lo Stadio del Ghiaccio “G. Scola”  ad Alba di Canazei, sede degli incontri di hockey su ghiaccio della squadra locale Hockey Fassa, è da sempre protagonista del Campionato Nazionale di Serie A per tutto il periodo invernale e primaverile. Canazei è anche un importante centro alpino, famoso per le sue manifestazioni sportive di carattere internazionale, come la Sellaronda Skimarathon in inverno, la gara in notturna di sci alpinismo nelle Dolomiti, e la Dolomites Skyrace in estate, la prova di Campionato del Mondo di corsa in alta quota.
Negli anni Canazei ha vissuto un intenso sviluppo turistico, ma tracce delle sue origini e tradizioni ladine sono ancora visibili nell’architettura e nelle usanze popolari. Nel mese di luglio, per esempio,  vi è una manifestazione intitolata “Te anter i tobiè” ( in memoria dei caratteristici fienili, che rappresentano la memoria storica della cultura fassana); i quali vengono aperti al pubblico per riscoprire i mestieri di un tempo. Mentre, ogni anno, a fine agosto, in occasione della “Gran Festa da d’Istà”, tutte le vallate ladine si danno appuntamento in Val di Fassa per festeggiare l’addio all’estate. E’ una festa davvero unica, in cui sfilano costumi preziosi, scialli, cappelli, grembiuli, giacche e pantaloni minuziosamente ricamati, con trame e stili che differiscono di valle in valle.

Quindi, tra estate ed inverno, l’appassionato si trova di fronte all’imbarazzo della scelta. A Canazei è vietato annoiarsi!